Ultrasuoni in Anestesia e Terapia del Dolore - Corso Base

  Sede SIAARTI  (Roma)   06/02/2017 - 07/02/2017 

Ultrasuoni in Anestesia e Terapia del Dolore​​​

Questo percorso formativo si prefigge l'obiettivo di favorire la contestualizzazione clinica e territoriale delle tecniche di anestesia/analgesia loco-regionale ecoguidate nella gestione peri-operatoria del paziente chirurgico e del paziente con dolore cronico.

 ANESTESIA loco regionale 05A.jpg

IL CORSO SI SVILUPPA IN VARIE SEZIONI:

  1.  Una sezione "propedeutica" al Corso BASE: prima di partecipare al corso ai discenti verrà fornito il materiale didattico che verra' utilizzato durante la didattica frontale.

  2. Corso BASE della durata di 2 giornate (vedi Appendice 1) che si svolgera' presso la sede SIAARTI di Roma, articolato in due modalità formative:
    a) Lezioni frontali per la parte teorica;
    b) Esercitazioni pratiche su volontari e manichini.
    L'obiettivo del corso e' di fornire le competenze tecniche relative alle principali procedure loco-regionali e infiltrative e il loro inserimento in percorsi clinici.
     
  3. Cadaver WORKSHOP della durata di 1 giornata (vedi Appendice 2) che si svolgera' presso la sede di Padova per l'acquisizione delle competenze anatomiche e sono-anatomiche necessaria per l'appropriato utilizzo delle tecniche di anestesia loco-regionale nella pratica clinica.
     
  4. Corso ADVANCED della durata di 2 giornate (vedi Appendice 3) che si svolgera' presso uno dei centri di riferimento per l'acquisizione delle competenze tecniche e gestionali relative all'utilizzo degli ultrasuoni nei principali quadri algici postoperatori e nella gestione del paziente con dolore cronico.

I centri di riferimento sono individuati nell'Appendice 4, con le caratteristiche necessarie per poter svolgere il lavoro richiesto.

 

PARTECIPANTI E PROGRAMMA DI  AGGIORNAMENTO SPECIALISTICO

I corsi sono rivolti a specialisti e medici in formazione specialistica in Anestesia, Terapia Intensiva e Terapia del Dolore.

E' possibile iscriversi al solo Corso BASE o al Cadaver WORKSHOP. Il Corso BASE e il Cadaver WORKSHOP sono propedeutici alla partecipazione al Corso ADVANCED.

 

Il Corso BASE è rivolto a 30 partecipanti a edizione e si svolgerà 4 volte nell'arco dell'anno presso la sede SIAARTI di Roma. Ogni edizione vedra' coinvolti 5 istruttori e un direttore del corso;

 

Il Cadaver WORKSHOP e' rivolto a 25 partecipanti a edizione e si svolgerà 2 volte nell'arco dell'anno presso l'Istituto di Anatomia Umana di Padova. Ogni edizione vedra' coinvolti 3 istruttori e un direttore del corso;

 

Il Corso ADVANCED e' rivolto a 5 partecipanti a edizione e si svolgerà 1-2 volte nell'arco dell'anno per ciascun centro di riferimento. Ogni edizione vedrà coinvolti 2 istruttori e un direttore del corso.

 

ISTRUTTORI

Nella fase iniziale gli istruttori sono stati individuati tra gli iscritti alla Società dai coordinatori dei gruppi di studio SIAARTI Anestesia e Analgesia Loco-regionale (Andrea Fanelli), Dolore Acuto e Cronico (Renato Vellucci) e Ortopedia (Astrid Ursula Behr). Gli istruttori sono stati valutati su base curricolare dopo aver autocertificato esperienza clinica, didattica e scientifica nell'ambito dell'utilizzo degli ultrasuoni in anestesia loco-regionale  e nella terapia del dolore.

 

La Faculty comprende:

 

Massimo Allegri                     ​Andrea Ambrosoli                   Gianluca Cappelleri               

Giorgio Danelli                       Pierfrancesco Fusco              Giuseppe Gazzerro            

Daniela Ghisi                          Alberto Manassero                Gianluca Russo          

Vito Torrano

 

SEGRETERIA

I corsi vengono coordinati dalla Segreteria SIAARTI.

Tel. Segreteria +39 06 44 52 816

e-mail: segreteria@siaarti.it


QUOTA D'ISCRIZIONE​

Corso BASE: 300 euro

Cadaver WORKSHOP: 450 euro

Corso ADVANCED: 500 euro.​

 

E' previsto per i soci SIAARTI in regola con la quota associativa uno sconto tra gli 85 e i 100 euro applicabile a ciascun corso.

In caso di annullamento dell'iscrizione, si prega di inviare comunicazione scritta alla segreteria organizzativa. 

Le cancellazioni dovranno pervenire entro 5 giorni antecedenti l'evento con l'addebito del 70% a titolo di penalità. ​​

In caso di cancellazione negli ultimi 4 giorni non sarà possibile restituire alcun importo.


Modulo di iscrizione

Per iscriversi accedi al link sottostante. L'iscrizione è considerata valida solo dopo il versamento della quota prevista:

LINK ​ISCRIZIONE​


​ECM

Crediti assegnati: 15

Agli iscritti al Corso che avranno frequentato le intere sessioni scientifiche e svolto il questionario di valutazione finale, verranno attribuiti i crediti formativi secondo quanto certificato dalla Commissione Nazionale per la Formazione Continua in Medicina. 

ECM
13,5

© 2015 SIAARTI