Nel pubblicare questo lavoro condiviso con la Sezione di studio Mezzi di Contrasto della SIRM (Società Italiana di Radiologia Medica e Interventistica), le Raccomandazioni SIRM-SIAARTI sulla Gestione della reazione avversa acuta non renale (allergica/similallergica) alla somministrazione di mezzo di contrasto, si riapre la collaborazione fra le nostre Società Scientifiche, forse le più grandi fra quelle riconosciute dal Ministero della Salute dopo i Decreti generati dal D.Legge Gelli-Bianco.
I percorsi diagnostico-terapeutici che affrontiamo insieme sono cruciali per la gestione del rischio clinico, ma soprattutto per l'appropriatezza di tante prestazioni diagnostiche determinanti per l’efficacia delle cure, in elezione ed in emergenza.
SIRM aveva già affrontato il problema con la SIAAIC (Società Italiana di Allergologia, Asma e Immunologia Clinica) il Documento di Consenso SIRM-SIAAIC Gestione dei Pazienti a Rischio di Reazione Avversa a Mezzo di Contrasto, ma ci ha chiesto di condividere strategie utili, in modo pratico e semplice da applicare, la gestione del rischio di reazione avversa acuta di tipo allergico o simil-allergica.
Gli Anestesisti-Rianimatori, quindi, devono essere coinvolti sia per l’organizzazione del sistema di rapida risposta sia per la formazione dei sanitari.
Per rendere più semplice l’adattamento del documento alle realtà delle diverse strutture, SIRM fornisce agli iscritti le matrici editabili degli allegati.

A tutti noi affrontare con loro la migliore pianificazione dei percorsi, anticipandovi che ne discuteremo nel 2020, anche in occasione degli eventi regionali SICURA SIAARTI.

Flavia Petrini - Presidente SIAARTI 2019-2021


Gestione della reazione avversa acuta non renale (allergica/similallergica) alla somministrazione di mezzo di contrasto - Raccomandazioni SIRM-SIAARTI: MEZZO DI CONTRASTO. RACCOMANDAZIONI SIRM-SIAARTI.pdf 

Lettera del prof. Orlacchio e del prof. Grassi ai soci SIRM sulle Raccomandazioni SIRM-SIAARTILettera Orlacchio-Grassi ai soci SIRM.png

Documento di Consenso SIRM-SIAAIC - Gestione dei Pazienti a Rischio di Reazione Avversa a Mezzo di ContrastoDocumento_di_Consenso_SIRM-SIAAIC_per_la_gestione_dei_pazienti_a_rischio_di_reazione_avversa_da_mezzo_di_contrasto (1).pdf


© 2015 SIAARTI