In memoria del prof. Claudio Viscoli


Ci ha lasciato in questi giorni l'amico e collega Professor Claudio Viscoli,  che  per un lungo periodo della nostra vita professionale a Genova ci ha affiancato e supportato nella cura dei pazienti.

Il Professor Viscoli è stato uno tra i primi Infettivologi italiani a comprendere l'importanza della collaborazione e  della sinergia multidisciplinare nella valutazione diagnostica e terapeutica dei pazienti con problematiche infettivologiche, ricoverati in terapia intensiva. In questo ha contribuito in maniera significativa a creare la figura dell' Infettivologo di area critica. Riteniamo che tale visione pionieristica sia di esempio per il futuro, e per  le prossime generazioni, con la presenza in terapia intensiva, gestita da anestesisti rianimatori, di consulenti non solo specialisti in generale nella loro branca ma specificatamente formati per la gestione infettivologica  del paziente critico e nel periodo peri-operatorio.

L'esperienza professionale del Prof. Viscoli  ha incluso differenti ambiti, dal pediatrico, all'adulto fino al settore trapiantologico,

Ha inoltre contribuito allo sviluppo di linee guida nazionali ed internazionali riguardo al controllo delle infezioni e antibiotico-resistenza in ambiente intra ed extra-ospedaliero. Ha collaborato con la Società Italiana di Anestesia, Analgesia,  Rianimazione  e Terapia Intensiva (SIAARTI) con cui ha sviluppato innovativi programmi scientifici e didattici.

Queste sue visioni hanno permesso di costituire e formare un gruppo di infettivologi in tutto il paese, e alla costituzione della Società Italiana di Terapia Anti-infettiva (SITA) di cui è stato Presidente fino alla fine.

Claudio, era un uomo e medico di "altri tempi", garbato, educato, pacato, riflessivo, sempre professionale e disponibile alla discussione e agli approfondimenti, con tutti i colleghi sia giovani che meno giovani.
Di "questi tempi "essere di "altri tempi " è un vanto, valore, esempio e garanzia.

Un ricordo a nome del Presidente SIAARTI Flavia Petrini, del Direttivo e di tutti i Soci, e del Collegio dei Professori di Anestesia e Rianimazione Italiani (CPAR).

Dott. Angelo Gratarola, MD - Direttore del Dipartimento di Emergenza Urgenza – Policlinico San Martino – IRCCS per la Oncologia e Neuroscienze, Genova
Prof. Paolo Pelosi, MD, FERS - Professore Ordinario di Anestesiologia, Università degli Studi di Genova


© 2015 SIAARTI