Studio COVID-19-ICU SIAARTI

Caratteristiche clinico-epidemiologiche dei pazienti critici con malattia COVID-19

 

Gentili Soci,

lo studio COVID-19-ICU SIAARTI, Caratteristiche clinico-epidemiologiche dei pazienti critici con malattia COVID-19, promosso da SIAARTI, è uno studio di coorte con raccolta dati retrospettiva-prospettica multicentrico.

L’oggetto di studio è l’infezione da SARS-CoV-2 in Italia che abbia determinato un quadro clinico tale da rendere necessario il ricovero in ambiente intensivo. Lo studio ha il fine di descriverne l’andamento clinico e gli eventuali fattori associati a outcome sfavorevole.

La popolazione oggetto di esame è quella dei pazienti adulti che vengono ricoverati in terapia intensiva per COVID-19 al momento del ricovero o durante la degenza in terapia intensiva.
La durata dello studio non è definita a priori; la raccolta dati verrà continuata dalla società SIAARTI fino al permanere dello stato pandemico da SARS-CoV-2. La raccolta dati inizierà, presso ciascun centro clinico, al momento dell’approvazione da parte del comitato etico di riferimento.
Lo studio verrà condotto nelle terapie intensive degli ospedali italiani, con l’obiettivo primario di descrivere le caratteristiche cliniche ed epidemiologiche dei pazienti con COVID-19.
Siamo lieti di invitare le terapie intensive italiane che hanno ricoverato o ricovereranno pazienti con COVID-19 ad aderire allo studio.

Il centro coordinatore sarà Policlinico Paolo Giaccone di Palermo e lo sperimentatore principale Dott. Andrea Cortegiani.
La raccolta dati verrà effettuata tramite CRF elettronica dedicata (https://redcap.siaartired.it)

La richiesta di partecipazione deve essere presentata dal PI (principal investigator) del centro al seguente indirizzo email: ricerca@siaarti.it

In seguito alla richiesta di partecipazione verranno fornite per email:
1) Documentazione e supporto per la richiesta di parere al comitato etico locale del centro
2) Un link web specifico per il centro in cui inserire alcuni dati caratterizzanti il centro arruolatore




© 2015 SIAARTI