SIAARTI Supporta lo Studio EPIS-AKI

Studio osservazionale di valutazione epidemiologica dell'insufficienza renale acuta associata a procedure chirurgiche

 Gentili Soci,

EPIS-AKI è uno studio multicentrico internazionale, promosso da ESAIC e ora supportato da SIAARTI, che si pone l'obiettivo di raccogliere dati su 10,000 pazienti adulti sottoposti a chirurgia maggiore, nei quali si intende valutare l'incidenza e i fattori associati all'insorgenza di insufficienza renale acuta (IRA) post-operatoria. L'obiettivo secondario è determinare l'impatto dell'IRA su importanti endpoints postoperatori, quali la mortalità, l'utilizzo di terapia renale sostitutiva, l'incidenza di eventi renali maggiori.

Il sito ufficiale dello studio è il seguente: https://www.ukm.de/index.php?id=12275;

Il centro coordinatore è il Dipartimento di Anestesia, Terapia Intensiva e Terapia del Dolore, Ospedale Universitario di Muenster, Germania (Principal investigator Prof. Dr. med. Alexander Zarbock). Il coordinatore nazionale per l'Italia è il dott. Andrea Cortegiani (Policlinico Paolo Giaccone, Università degli Studi di Palermo).

Per maggiori informazioni sullo studio e per esprimere la partecipazione del vostro centro è possibile inoltrare richiesta tramite mail a ricerca@siaarti.it o  andrea.cortegiani@unipa.it

In seguito alla richiesta di partecipazione verranno fornite per email documentazione e supporto per la richiesta di parere al comitato etico locale del centro.


© 2015 SIAARTI