In memoria del dott. Arturo Guarino

f97c7c05-0d28-48c3-9781-bf8cd5dea7a2.JPGNella notte di domenica ci ha lasciati il Dott. Arturo Guarino.

Anche se per noi, e di certo per chiunque lo abbia conosciuto, lui era Arturo.

Iniziando da giovane e attivo assistente a Milano con Antonio Fantoni, è poi stato aiuto di Giulio Frova all'ospedale di Melegnano, diventandone successivamente Primario, per poi concludere la sua carriera come Direttore di Dipartimento all'ospedale Villa Scassi di Genova.

E' stato, insieme al suo amico di sempre Giulio Frova, uno dei padri fondatori della gestione delle vie aeree in Italia e per SIAARTI, coautore delle Linee Guida e apprezzato coordinatore del Gruppo di Studio Gestione vie aeree della Società scientifica.

Anche questo uno dei motivi per cui, al Congresso Nazionale a Rimini, veniva nominato Socio Onorario SIAARTI come riconoscimento del suo attivo, consistente e continuo contributo alla Disciplina.

Noi tutti lo ricorderemo sempre come un grande professionista, un maestro che non ha insegnato solo la storia ed i trucchi del mestiere della gestione delle vie aeree, ma che ci ha saputo trasmettere soprattutto l'amore per ciò che faceva con grande senso etico, e che noi dopo di lui cercheremo di emulare, per lui e sempre con lui.

Prima ancora dell'Anestesia Rianimazione, Arturo ci ha insegnato la serenità, l'equilibrio, la moderazione. Ci ha insegnato la discrezione, l'eleganza nei rapporti interpersonali, la correttezza, l'umanità, l'altruismo. Quello vero, quello di un Medico che andava a fare l'Anestesista nelle missioni umanitarie.

Perchè prima di tutto ciò che è stato da professionista, per noi Arturo era un amico, un consigliere, per alcuni quasi un fratello, per altri quasi un padre. Comunque, rassicurante e sorridente con tutti.

Cosí lo ricorderemo, sempre.

Addio Arturo, che la terra ti sia lieve, e che il tuo ultimo viaggio sia sereno come ci hai insegnato ad essere tu.

 

Giulio, Guido, Flavia, Simonetta, Ida, Massimiliano, Rita, Stefano, Clelia a nome di tutto il Gruppo di Studio SIAARTI Gestione Vie Aeree.


© 2015 SIAARTI