European Patient Safety and Quality Masterclass

masterclass.pngLa seconda edizione della European Patient Safety and Quality Masterclass organizzata dalla ESA si terrà a Bologna nei giorni 2-4 ottobre 2017 presso il centro di simulazione Cribo. La Masterclass è un corso fortemente interattivo nel quale i partecipanti verranno guidati da una faculty di esperti internazionali ad approfondire i temi della sicurezza del paziente e della qualità in anestesia e rianimazione. 

Nei primi due giorni verranno affrontati temi quali il crisis resource management, il lavoro in squadra, la comunicazione con pazienti e famiglie, l'elaborazione di piani di miglioramento e tutti gli strumenti per rispondere in modo adeguato ad eventi avversi. Particolare accento è posto sulla interazione, per cui i partecipanti faranno diretta esperienza delle tecniche e dei metodi di risposta agli incidenti grazie a tecniche di simulazione ed esercizi d'aula. 

Il terzo giorno tutte le tematiche saranno riassunte in una mega esercitazione di simulazione in cui i partecipanti dovranno mettere in pratica i principi esaminati nei giorni precedenti. 
Completa il corso una introduzione sulle tecniche di misura e di valutazione della qualità in ambito anestesiologico.

Il corso è a numero chiuso (25 partecipanti). 

© 2015 SIAARTI