Sezione Culturale Medicina Iperbarica
Programma triennale 2019-2021


La Sezione Culturale Medicina Iperbarica si è posta come linea programmatica per il prossimo triennio quella di diffondere in maniera il più capillare possibile gli aspetti della medicina iperbarica che riguardano tutti gli anestesisti rianimatori che SIAARTI rappresenta.

Forti dell'esperienza maturata nell'ambito di uno storico Gruppo di Studio della Società, ci proponiamo di organizzare eventi formativi e corsi, anche itineranti, con un'attenzione particolare alle sedi nelle quali è meno radicata la cultura in questo ambito della disciplina, riconosciuta dal Ministero della Salute fra le competenze della specializzazione in Anestesia, Rianimazione, Terapia Intensiva e del Dolore.

Come avvio del percorso formativo è stato predisposto un Corso FAD che offre conoscenze di base in modo facilmente accessibile a chiunque.

I Corsi itineranti avranno lo scopo di formare i giovani medici in formazione o gli specialisti interessati a temi che riguardano le varie emergenze di pertinenza anestesiologica, quali ad esempio:
. la fisiologia dell'iperossia iperbarica e il suo impiego nella medicina critica;
. gli impianti iperbarici e la loro sicurezza;
. l'intossicazione da monossido di carbonio in tutte le sue forme, dalle più (prognosi quoad vitam) alle meno gravi (prognosi quoad valitudinem);
. la patologia da decompressione: come riconoscerla, come valutarla e come trattarla sia al pronto soccorso sia utilizzando le più recenti tabelle terapeutiche;
. le infezioni dei tessuti molli, dalla fascite necrotizzante alle gangrene fulminanti o progressive: patologie non così infrequenti dopo traumatismi severi e ricoveri in terapia intensiva.

Il Corso itinerante cercherà di stringere contatti con le strutture iperbariche vicine, con l'obiettivo di integrare le conoscenze teoriche con lo svolgimento pratico delle terapie attraverso un momento di confronto sulla tecnologia impiegata in questi impianti.

Sono già stati previsti, inoltre, eventi congiunti con il Gruppo di Studio Anestesia in Ambiente e corsi di formazione sulla Sicurezza degli impianti iperbarici e sull'utilizzo della nuova tecnologia messa a disposizione da diverse ditte produttrici di ventilatori da rianimazione compatibili con l'ambiente iperbarico.

Tra gli obiettivi della Sezione Culturale Medicina Iperbarica trovano anche posto:
. la produzione di un documento sugli standard di sicurezza degli assistenti interni alla camera iperbarica e sui requisiti minimi per l'accreditamento dei centri iperbarici che trattino pazienti critici;
. la produzione linee guida nazionali/BPC sull'intossicazione da monossido di carbonio in collaborazione con la SIMSI (Societa Italiana di Medicina Subacquea ed Iperbarica) e la SIN (Società Italiana di Neurologia);
. la produzione di linee guida nazionali sul trattamento delle fasciti necrotizzanti;
. la produzione di raccomandazioni sulle lesioni da schiacciamento.

 Il Gruppo di Studio afferente alla nostra area culturale e cuore pulsante della stessa, si riunirà a cadenza mensile per discutere di novità culturali per riportare e confrontarsi su problematiche assistenziali ed organizzare i corsi itineranti già menzionati.



© 2015 SIAARTI