Torri 2.png                         torri 1.png

Grande uomo di scienza che ha attraversato da protagonista oltre cinquant’anni della nostra disciplina, ci ha lasciato ieri il Professor Giorgio Torri.  
Il Prof. Torri ha iniziato la propria carriera professionale presso il laboratorio di Fisiologia Respiratoria dell’Istituto di Fisiologia Umana dell’Università degli Studi di Milano diretto dal Prof. Margaria, ove ha condotto studi pioneristici sulla dinamica respiratoria. Nel 1965 si è recato presso il Karolinska Institute di Stoccolma studiando la ventilazione meccanica durante anestesia. L’anno successivo ha iniziato a lavorare presso l’Istituto di Anestesia e Rianimazione del Policlinico di Milano dove, sotto la direzione del Prof. Damia, ha avviato una serie di innovative ricerche sulla farmacologia degli anestetici per inalazione e per via endovenosa.  Trasferitosi nel 1974 all’IRCCS San Raffaele, ha lì contribuito all’impetuosa crescita dell’ospedale, dove “ha saputo creare una scuola capace di coniugare tecnica e altissima attenzione all'Uomo" secondo le parole di Don Verzè (2002). 
Negli anni successivi ha continuayo l’attività scientifica nel campo della meccanica respiratoria e della ventilazione meccanica, sia invasiva sia non invasiva, e ha promosso la ricerca farmacologica sugli anestetici locali nei blocchi neurassiali e periferici. Nominato professore ordinario nel 1985, ha diretto la Scuola di Specialità in A&R dal 1988 al 2001. Nel 2001 contribuisce alla nascita dell’Università Vita e Salute del San Raffaele, della quale è divenuto Ordinario e Direttore della Scuola di Specializzazione dal 2001 al 2008. 
Ha sempre partecipato attivamente alle iniziative della SIAARTI in cui ha fondato e a lungo diretto il Gruppo di Studio sulla Sicurezza, elaborando alcuni documenti “storici” per la nostra disciplina sul controllo dell’apparecchio di anestesia, sul monitoraggio di minima durante anestesia, sul consenso informato, sulla Recovery Room, ecc. È stato membro del consiglio direttivo nei trienni 1991-1994, 2000-2003 e 2006-2009 e ha organizzato a Milano due congressi nazionali nel 1998 e nel 2002. Nel corso della sua carriera, è stato autore di innumerevoli articoli sulle più autorevoli riviste scientifiche internazionali e grazie alla innata capacità divulgativa ha pubblicato numerosi libri per studenti e specializzandi. 
Grazie Professor Torri a nome degli anestesisti italiani. 

Gli ex collaboratori si uniscono alla presidente SIAARTI nel ricordo.


© 2015 SIAARTI