​SIAARTI Academy - Il Programma

Corso teorico­‐pratico 22‐26 Maggio 2017 ‐ Lampedusa

lampedusa_small.png

Programma avanzato LAMPEDUSA.pdf

Iscrizioni

Sono disponibili 15 posti per specializzandi di 3, 4, e 5 anno.

Per informazioni: siaartiacademy@aimgroup.eu

L'iscrizione comprende:

•     Polizza Assicurativa

•     volo da Catania o da Palermo

•     soggiorno in hotel/residence 3‐4 stelle

•     pasti (ad eccezione di 2 cene free)

•     materiale didattico in allestimento a cura della Faculty – verrà reso disponibile sulla piattaforma FAD SIAARTI 30 gg prima del Corso.

•     L'hand-­‐out del Corso sarà poi redatto in versione on line fruibile per tutti i MIF soci SIAARTI. La redazione sarà a cura dei partecipanti al Corso.​

Il costo di iscrizione è di 1200 € + IVA

Informazioni

Evento in collaborazione con: CPAR  ​- Croce Rossa Italiana Corpo Militare Volontario

​Con il patrocinio di: Comune di Lampedusa, Guardia Costiera, Ordine di Malta - Corpo Italiano di Soccorso​


Obiettivo: SIAARTI Academy nasce dalla collaborazione tra SIAARTI e CPAR per unire le eccellenze didattiche dell'Anestesiologia, al fine di rendere fruibili anche ai Medici in Formazione (MIF)  nelle Scuole di Specializzazione occasioni di educazione continua in medicina sulle innovazioni e le sfide cui i professionisti devono saper  rispondere.

L'emergenza umanitaria è una di queste sfide: Lampedusa è un teatro drammatico ma anche doveroso per la presa di coscienza degli specialisti e lo può essere a maggior ragione per i MIF.

La grave crisi socio-­‐sanitaria (oltre che politica) che ha coinvolto i Paesi dell'Africa mediterranea e subsahariana, ha progressivamente amplificato il fenomeno migratorio, determinando un vero e proprio esodo di massa via mare alla volta dell'Italia e di Lampedusa in particolare, impegnando al massimo le attività di soccorso, che la guardia Costiera ed altre ONG stanno fronteggiando.

Garantire efficacemente e tempestivamente gli interventi sanitari in medicina critica e di emergenza è un dovere anche per le Scuole di Anestesia, Rianimazione, Terapia Intensiva e del Dolore.

I futuri specialisti che sono parte di Proxima, il network degli specializzandi iscritti SIAARTI, potranno esercitarsi in corsi teorico-­‐pratici e con simulazioni ad alta fedeltà.

Il riconoscimento dell'evento è integrativo al Piano Didattico (aderente al Core Curriculum DM 68/2016), certificabile sul Diploma Supplement.

L'iniziativa è quindi riservata ai MIF Proxima ed inaugura attività teorico-­‐pratiche che SIAARTI e CPAR si impegnano ad allargare e ripetere, su questi ed altri ambiti da approfondire ed aggiornare anche sulle competenze non tecniche.

Obiettivi didattici: 

PROGRAMMA PRELIMINARE

Topics da Core generali e specialistiche DM68/2015: 

•      Medicina critica e di emergenza (Critical Emergency Medicine – CREM);

•      Terapia Iperbarica;  

•      Gestione delle vie aeree nell'emergenza;  

•      Medicina e Terapia del Dolore;  

•      Tossicologia  d'urgenza;  

•      Medicina delle catastrofi;

•      Competenze Non Tecniche Anestesiologiche (ANTS); 

•      Etica e sviluppo delle professionalità in CREM.

La formazione, oltre a quella propedeutica di base (acquisibile da piattaforma FAD SIAARTI, necessaria a garantire  elementi  utili  alle  sessioni  teoriche-­‐pratiche),  prevede  una  serie  di  lezioni  frontali  a  gruppo intero e piccoli gruppi, sessioni di hands­‐on con esperti e sessioni in simulazione a bassa, media ed alta fedeltà.

Le attività saranno sempre tutorate dalla Faculty e quindi certificabili da parte delle Scuole. 

Iscrizione aperta a 100 Medici in Formazione, in regola con l'iscrizione SIAARTI iscritti al 3, 4, e 5 anno di Corso. 




© 2015 SIAARTI