Survey inter-societaria SIN-SIAARTI: Danno Renale Acuto (AKI) e Terapie Extracorporee in COVID-19


Cari Colleghi,

la pandemia da Covid-19 che il nostro paese sta affrontando nelle ultime settimane ha completamente modificato l’assetto dei nostri Ospedali, comportando un sovraccarico di lavoro per il personale medico-infermieristico, in particolare nelle Terapie Intensive. Tuttavia, crediamo che il segno distintivo di una Società Scientifica sia anche quello di raccogliere e condividere i dati e le esperienze di questo momento difficile per analizzarli con rigore e poi metterli a disposizione della comunità medica in breve tempo.

Per questo motivo, vorremmo coinvolgervi nella preparazione di un documento di consenso sulle procedure gestionali sul tema AKI e CRRT in COVID-19, al fine di fotografare i dati epidemiologici e la pratica clinica sul territorio nazionale e di fornire potenzialmente una linea di indirizzo per i centri ed i paesi raggiunti più tardivamente dal SARS-CoV-2.

Nell’ambito della Commissione congiunta SIN-SIAARTI, ci siamo impegnati a formulare alcuni quesiti raccolti nella seguente Survey che ci permetteranno di capire quali siano le pratiche cliniche locali più diffuse e di formulare nel prossimo futuro dei potenziali statements condivisi.

Vi chiediamo pertanto di rispondere alle seguenti brevi domande in relazione all'attività del vostro Centro nell'ambito di AKI e terapie sostitutive renali durante le ultime settimane. Ci auguriamo che questo possa anche rappresentare un momento di condivisione e di riflessione comune tra nefrologi e rianimatori per avvicinarsi ancora di più su queste tematiche.

Vi saremmo grati se poteste rispondere ai quesiti entro il 19 aprile

Vi ringraziamo per l’attenzione ed il tempo che vorrete dedicare a questa iniziativa.
Cordialmente,
La Commissione inter-societaria SIN-SIAARTI

VAI ALLA SURVEY


© 2015 SIAARTI