SURVEY SIAARTI-SIED

Per un documento intersocietario condiviso sull’analgo-sedazione in Endoscopia Digestiva (ED)


Cari Soci,

SIAARTI e SIED (Società Italiana Endoscopia Digestiva) stanno elaborando un documento intersocietario condiviso sull’analgo-sedazione in Endoscopia Digestiva (ED), allo scopo di migliorare la sicurezza, la qualità e l’efficacia delle prestazioni svolte in quell’ambito.

Per questo abbiamo approntato una Survey nazionale, che mira a fotografare la situazione attuale con tutte le sue luci e ombre, perché solo in tal modo possiamo lavorare per un miglioramento sostanziale ed una omogeneizzazione dei modelli procedurali correnti.

SIAARTI e SIED avevano già perfezionato la mappatura dei Centri cui indirizzarla, ma la Pandemia Covid-19 ci ha purtroppo rallentati. Riteniamo tuttavia importante fotografare anche solo “come eravamo”, per reimpostare ancor meglio i percorsi in Fase 2.

Ti ringraziamo se potrai dedicare pochi minuti del tuo tempo per rispondere - o far rispondere - alle domande proposte (in modo assolutamente anonimo), fornendo un'unica risposta congiunta e condivisa fra Anestesista-Rianimatore e Endoscopista/per Presidio-Centro endoscopico da parte di chi nel Vostro Ospedale/Centro si dedica a tali procedure, possibilmente entro il 30 giugno 2020.

Il Gruppo di lavoro SIAARTI-SIED

Vai alla survey

© 2015 SIAARTI