Modalità di adesione al Registro SIAARTI dei Centri di Simulazione

​Possono aderire al registro tutti i Centri di Simulazione che offrono attività per l'anestesiologia e che possono dimostrare di possedere requisiti di qualità come definiti nel 1° incontro di consenso tenuto a Napoli nell'Ottobre 2016 in occasione del Congresso Nazionale SIAARTI. 

Tali requisiti sono consultabili al seguente link​

La richiesta di inserimento nel registro avviene completamente per via telematica inviando una mail all'indirizzo segreteria@siaarti.it corredata dell'apposito modulo e degli allegati descritti sullo stesso. La richiesta deve essere formulata da parte del Direttore del Centro. ​

Modulo di iscrizione al registro dei centri di simulazione.docx

Il modulo deve essere compiutamente compilato, datato e firmato dal Direttore Responsabile o dal Direttore scientifico del Centro. L'inoltro della richiesta implica l'accettazione delle condizioni riportate di seguito.

L'inserimento nel Registro è subordinato al controllo del possesso dei requisiti, tramite esame del materiale inviato, da parte di un board di esperti SIAARTI secondo il metodo della revisione fra pari. Il board potrà riservarsi di chiedere ai Centri precisazioni o materiale aggiuntivo qualora necessario per chiarire il possesso dei requisiti richiesti. A tutte le richieste di inserimento nel Registro verrà comunque data motivata risposta di accettazione o esclusione. I Centri che non possedessero i requisiti necessari potranno ripresentare la richiesta una volta che dispongano degli stessi.

I Centri che saranno riconosciuti in possesso dei requisiti entreranno a far parte di un elenco liberamente consultabile sull'apposita pagina del sito web della SIAARTI. In questo elenco verranno riportate la denominazione del Centro, le informazioni di contatto, la tipologia di corsi offerti in ambito anestesiologico e una breve descrizione delle dotazioni strutturali. Non verrà invece fatta menzione dei Centri per i quali la verifica del possesso dei requisiti non andrà a buon fine. L'iscrizione al Registro ha validità di un anno solare ed è rinnovabile ogni anno.

© 2015 SIAARTI