​​​​​Sicura

Si è conclusa la seconda edizione della Campagna SICURA. Scarica il report in formato Pdf

report SICURA 2015.pdf

Dal 28 Febbraio al 07 Marzo 2015 SIAARTI promuove la seconda edizione di SICURA, la Campagna per la “sicurezza del paziente in anestesia e rianimazione”. L’iniziativa nasce dall’esigenza di sviluppare fiducia nella popolazione verso gli anestesisti e i rianimatori italiani che sono in prima linea per prevenire le complicanze.

Nel 2014 sono stati allestiti 42 presidi informativi all’interno degli ospedali, contattati migliaia di cittadini nelle piazze di Roma, Milano, Napoli e Firenze, e coinvolti centinaia di anestesisti-rianimatori che hanno fornito consulenza medica qualificata alla popolazione.

In questa seconda edizione la Campagna si svolge dal 28 febbraio al 7 marzo; gli ospedali impegnati avranno la possibilità, in uno o più giorni a scelta, di garantire ai cittadini tutte le informazioni richieste.

Fare tanto non è sempre “fare bene”; la campagna propone raccomandazioni sulle scelte diagnostiche e terapeutiche per rinforzare così l’alleanza con il paziente.

Livia Azzariti: il testimonial​​​

 

Il noto volto televisivo Livia Azzariti è il testimonial della Prima campagna di comunicazione sulla sicurezza del paziente in anestesia e rianimazione. Livia Azzariti è chirurgo anestesista. Inizia a collaborare con la Rai, entrando nella redazione del programma medico Colloqui sulla prevenzione. Tra il 1985 e il 1986 è nel cast del programma di Enrica Bonaccorti Pronto, chi gioca?, in cui tiene i rapporti con gli ospiti provenienti dal mondo scientifico. Dal 1987 passa alla conduzione di Uno Mattina su Raiuno. Nel 1990 conduce assieme a Cino Tortorella la 33esima edizione dello Zecchino d\’Oro. Tra il 1992 ed il 1995 è tra i conduttori di Telethon. Tra il 1998 ed il 2002 è sia conduttrice che autrice di Check-Up. (Torna alla conduzione di Check-up nel 2006, ma stavolta intesa come rubrica ​interna ad Uno Mattina) Tra il 2002 ed il 2004 conduce Unomattina sabato e domenica; mentre tra il 2004 ed il 2006 presenta Mattina in famiglia, in onda il sabato e la domenica mattina su Rai 2, insieme ad Adriana Volpe. Nel 2010 conduce una rubrica medica, Pianeta Salute in Uno Mattina estate. Dal 2013, durante l\’edizione di Uno Mattina, conduce la rubrica settimanale Doctor Livia.

Le 10 raccomandazioni per la sicurezza

  1. usare un linguaggio comprensibile;
  2. prevenire eventi avversi intra e postoperatori (checklist);
  3. 
Lavarsi bene le mani;
  4. prevenire le infezioni (adottando i protocolli);
  5. prevenire le trombosi venose;
  6. evitare trasfusioni inutili;
  7. 
evitare esami preoperatori inutili nei pazienti a basso rischio;
  8. evitare esami giornalieri nei pazienti in Terapia Intensiva senza indicazione clinica;
  9. favorire la relazione tra paziente, medico e famiglia;
  10. evitare cure sproporzionate.

Sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica.

Con il patrocinio della Presidenza del Consiglio

Con il patrocinio del Ministero della Salute

Con il patrocinio dell’AAROI-EMAC

Con il supporto non condizionato di Pfizer, 3M, Covidien, Orion Pharma, Estor e Draeger Medical​

​SICURA 2014​

© 2015 SIAARTI