In memoriam: dott. Riccardo Ranaldi

Published on September 28, 2026

SIAARTI si unisce con profondo cordoglio al dolore della famiglia, degli amici e dei colleghi per la scomparsa del dott. Riccardo Ranaldi, anestesista rianimatore dell’Ospedale San Camillo de’ Lellis di Rieti, venuto improvvisamente a mancare la notte tra il 24 e il 25 settembre 2026.

Professionista stimato e apprezzato, Riccardo Ranaldi aveva legato la propria attività all’Anestesia e Rianimazione, svolgendo il proprio lavoro con competenza, disponibilità e attenzione verso i pazienti e i colleghi.

Nel ricordarlo, gli amici e colleghi della Scuola di Specializzazione di Chieti affidano a SIAARTI queste parole:

« Caro Riccardo, 

Sei entrato tra noi in punta di piedi, e te ne sei andato con un gran fracasso, come solo tu sapevi fare.

Ci hai catturato con i racconti della tua vita da romanzo d’avventura dell’800, commosso con l’amore per la tua famiglia, e fatto ridere (e un po’ preoccupare) nella descrizione dei rumori della tua macchina sulla strada di rientro a casa da Chieti.

Eri un uomo buono e gentile, un professionista affidabile e un caro amico.

Sapevi trovare la giusta leggerezza tra le difficoltà e i drammi di cui la nostra professione sa caricarci.

Oggi il mondo è più povero senza di te, e noi terribilmente più tristi.

Continua a sorriderci, ovunque tu sia.

I tuoi amici e colleghi della Scuola di Specializzazione di Chieti.»