Valutazione dello stato d'ansia nei pazienti chirurgici in corso di pandemia da SARS-COV-2: COVID-SURGERY SIAARTI

Jan 05, 2021

Gentili Soci,

Siamo lieti di invitarvi a partecipare allo studio “COVID Surgery - Valutazione dello stato d'ansia nei pazienti chirurgici in corso di pandemia da COVID-19”, uno studio prospettico osservazionale, che si propone di valutare l’impatto della pandemia da COVID-19 sullo stato emotivo e l’incidenza di ansia nei pazienti che devono sottoporsi ad interventi chirurgici programmati. I dati verranno raccolti mediante la somministrazione di un semplice questionario ai pazienti sottoposti a valutazione anestesiologica preoperatoria (sia durante ricovero che in regime ambulatoriale) durante il periodo dello studio. La durata prevista per la raccolta dati per centro sarà di 4 settimane o fino all’inclusione di massimo 100 pazienti. Ogni centro potrà stabilire autonomamente la data di inizio del centro. Al fine di poter testare eventuali associazioni con fattori centro-specifici, si stima che la coorte finale dello studio dovrà essere composta da almeno 1000 risposte. La durata del periodo dello studio per ottenere tale dimensione della coorte è di 12 mesi.

Lo Steering Committee (Francesca Montalto1, Mariachiara Ippolito2, Alberto Noto3, Paolino Savetteri1, Antonino Giarratano2,4, Andrea Cortegiani2,4) condurrà la sintesi ed analisi statistica dei dati e produrrà il draft del manoscritto. Verrà creato un group authorship (“SIAARTI Study Group”), che includerà tutti gli investigatori dei centri partecipanti in numero dipendente dal numero dei pazienti inclusi e dalla qualità della raccolta dati.

Per maggiori informazioni sullo studio e per esprimere la partecipazione del vostro centro è possibile inoltrare richiesta tramite mail a ricerca@siaarti.it.

In seguito alla richiesta di partecipazione verranno fornite per email documentazione e supporto per la richiesta di parere al comitato etico locale del centro.

 

Sperando nella vostra partecipazione,

Un caro saluto,

Lo Steering Committee e il Comitato di Ricerca Clinica

 

1UOC Anestesia Rianimazione 1 PO Villa Sofia AOOR Villa Sofia-Cervello

2Dipartimento di Discipline Chirurgiche Oncologiche e Stomatologiche, Università degli Studi di Palermo

3 Dipartimento di patologia umana dell’adulto e dell’età evolutiva “Gaetano Barresi”, UOC Anestesia e Rianmazione con Terapia Intensiva, AOU Policinico "G.Martino", Università degli Studi di Messina.

4UOC Anestesia Rianimazione con Terapia Intensiva Polivalente e del Dolore, Policlinico Paolo Giaccone, Palermo

 


Other news